Azzera mappa
Spiaggia di Sgombro di Dentro (Isola Asinara)

La spiaggia di Sgombro di Dentro è situata sul lato sud-est dell’isola Asinara, ed è simmetrica alla spiaggia di Sgombro di Fuori. La spiaggia ha un arenile ridotto, che è diviso in calette di circa 10 metri ciascuna, ed è molto affascinante; è costituito da un manto granuloso dorato e bianco, nel quale la sabbia, formata da granelli di tutte le dimensioni, si mescola ai fossili e ai gusci colorati di organismi marini.

La bellezza del mare non è da meno: acque di colore verde smeraldo, chiaro e brillantissimo, sovrastano fondali sabbiosi ed estremamente trasparenti, che sono tra i più estesi di tutta la Sardegna.

La spiaggia di Sgombro di Dentro è incastonata nella strozzatura dell’isola Asinara, in un punto nel quale una distesa pianeggiante della terraferma la divide dalla simmetrica spiaggia di Sgombro di Fuori, dalla quale dista solamente 300 metri di camminata nell’entroterra. Le due spiagge sono opposte tra loro non solo per posizione, ma anche nella struttura: quella di fuori è molto più esposta al mare aperto, ed è un’unica insenatura regolare e ampia, mentre la spiaggia di Sgombro di Dentro è riparata e di forma frastagliata.

Il loro curioso nome potrebbe derivare dall’omonimo pesce, che evidentemente abitava le acque dell’isola, oppure alla forma delle insenature. La natura della cala e dei dintorni è intatta e pregevolissima, un vero angolo di paradiso.

Di fronte all’arenile si possono ammirare costellazioni di scogli e isolotti granitici semi sommersi, chiari, che si svelano integralmente, grazie alla trasparenza delle acque. Questa caratteristica permette anche di godere di un bellissimo spettacolo, ovvero del passaggio di banchi di grossi pesci come le spigole e i muggini.

Alle spalle dell’arenile, rocce chiare erose dal vento risaltano in una verdissima e bassa vegetazione. La spiaggia di Sgombro di Dentro è sempre deserta, è priva di posidonie spiaggiate, e regala splendidi panorami ai visitatori.

Dove si trova

La spiaggia si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Sgombro di Dentro

La spiaggia è raggiungibile solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco; è possibile ammirarne la bellezza avvicinandosi con una barca, ma tenendo il motore spento.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...