Azzera mappa
Spiaggia Foce del Coghinas

La spiaggia Foce del Coghinas si estende tra la spiaggia San Pietro, dalla quale è separata dalla foce del fiume Coghinas, e la spiaggia di Poltu Biancu. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di circa 1,4 chilometri, che è formato da sabbia dorata chiarissima, molto fine e morbida. Il mare è di un particolare verde smeraldo chiaro brillante, con un fondale sabbioso e profondo. Il contesto paesaggistico e naturale nel quale è situata la spiaggia è molto importante.

Essa è costituita da un cordone dunale che è attraversato dal fiume Coghinas, il quale taglia il litorale per un lungo tratto creando una sorta di lago che corre parallelo al mare per circa 3 chilometri, variabili in base alla stagione e alla sua portata; l’effetto che si ottiene è davvero suggestivo, in quanto l’acqua ferma e verde dello stagno si incontra con quella blu e agitata del mare del Golfo dell’Asianra, risparmiando solo brevi lembi sabbiosi, nei quali si avventurano splendidi uccelli palustri. Le acque pulitissime dello stagno ospitano numerosi esseri acquatici che possono sopravvivere solo in habitat incontaminati, tra i quali il ditisco, un coleottero che si nutre di piccoli vertebrati acquatici, e la lampreda, un particolarissimo pesce che parassita i suoi simili.

La spiaggia Foce del Coghinas è particolarmente frequentata dagli amanti del birdwatching, che si avventurano anche in gite organizzate sul fiume, per ammirare alcune specie protette a rischio di estinzione come l’airone rosso. La spiaggia Foce del Coghinas è sempre praticamente deserta, tranne nel settore dell’arenile più vicino ad un campeggio, che si trova alle sue spalle.

Dove si trova

La spiaggia Foce del Coghinas è situata nel comune di Badesi (Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Foce del Coghinas

Si arriva alla spiaggia da Valledoria, partendo da corso Europa, e procedendo in direzione nord-est sulla SP90, per un brevissimo tratto; si svolta quindi in via Battisti, e poi in via Ampurias, e si prosegue in questa via per 850 metri. Si imbocca infine via Eolo, in cui si trova il parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59