Azzera mappa
Spiaggia Guardia de Is Turcus

La spiaggia Guardia de Is Turcus segna l’inizio della provincia del Sud Sardegna, e della splendida Costa Verde. Il tratto di costa e i paesaggi che la caratterizzano costituiscono un prezioso angolo della Sardegna, molto amato sia dagli abitanti locali che dai turisti, i quali non si aspettano di incontrare luoghi e spiagge così particolari e meravigliosi. Guardia de Is Turcus è una piccola cala situata sotto l’affascinante promontorio di Capo Pecora; confinante con la spiaggia di Masoni Brandi, essa è sovrastata da franose pareti che sono praticamente inaccessibili.

Il suggestivo nome della spiaggia pare sia dovuto alla sua strategica ubicazione, che permetteva di “ far la guardia ” alla costa dalle invasioni dei turchi o saraceni; in effetti, essa si trova all’interno di un’insenatura che è protetta a sud dalla mole del Capo. L’arenile della spiaggia ha le dimensioni di circa 100 metri, ed è costituito da ciottoli di colore grigio scuro di origine scistosa.

Il mare è di un bel verde, con un fondale roccioso e profondo. La natura della spiaggia è integra, e circondata da paesaggi selvaggi e solitari, davvero indimenticabili. La spiaggia Guardia de Is Turcus è sempre deserta e offre al visitatore interessanti panorami.

Dove si trova

La spiaggia Guardia de Is Turcus è situata nella località di Capo Pecora, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia Guardia de Is Turcus

La spiaggia è raggiungibile da Fluminimaggiore; da questo paese si percorre per circa 2 chilometri via Vittorio Emanuele, che è il proseguimento della SS126, fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra imboccando la SP3.3 per circa 6 chilometri. Si giunge ad un incrocio, e si svolta sulla destra, per imboccare la SP3.3.0, seguendo il cartello marrone che indica la spiaggia di Portixeddu; da qui si prosegue dritti sulla strada principale per 4 chilometri, senza accedere all’abitato di Portixeddu, che si lascia sulla sinistra. Si giunge quindi ad alcuni sentierini sterrati in discesa, individuabili sulla sinistra, che conducono agli spiazzi per parcheggiare, e si prosegue a piedi per raggiungere la spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...