Fluminimaggiore (in sardo campidanese Frùmini Mayori) è un comune in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storica dell’Iglesiente. Ritrovamenti archeologici risalenti in particolar modo al periodo punico attestano la presenza di insediamenti umani fin dall’antichità.
Molto interessante è la zona archeologica del Tempio di Antas, a circa dieci chilometri dall’abitato, così come il sito delle Grotte di Su Mannau e la foresta endemica circostante, che offre numerosi percorsi naturalistici di rara bellezza e dà rifugio a molte specie animali come cinghiali e aquile.
A pochi passi dal centro si consiglia una visita al Museo antico mulino idraulico Licheri, realizzato all’interno del mulino ad acqua costruito nel 1750 in corrispondenza del Rio Mannu. Come molti comuni della provincia, anche la storia e l’economia di Fluminimaggiore sono legate all’attività mineraria ed estrattiva.
Sono ancora visibili numerose miniere dismesse, e si ricordano in particolare le miniere di Arenas e di Antas. Attualmente il comune sta virando la propria economia sul settore agricolo e sul turismo, aiutato in questo anche dalle spiagge che si susseguono lungo la costa. In particolare citiamo la spiaggia di Portixeddu e le cale di Guardia dei Turchi, di Sa Perdixedda Manna e di Sa Perdixedda Pittica. Fluminimaggiore è inserito nel circuito del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Il comune di Fluminimaggiore comprende le frazioni di Arenas, Candiazzus, Portixeddu, Sant’Angelo e Santa Lucia. Il paese possiede infine un costume tradizionale indossato prevalentemente durante le numerose feste e sagre che si svolgono nell’isola.