Azzera mappa
Cala delle Tamerici (Isola di Mal di Ventre)

La spiaggia di Cala delle Tamerici è situata nella costa sud dell’isola di Mal di Ventre. Ha un arenile della lunghezza di 40 metri, che è costituito da sabbia dorata e chiara, a grana media e fine, impreziosita da piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero, che caratterizzano l’isola.

Il mare è di colore verde e azzurro, abbastanza brillante, con un fondale basso e sabbioso, per un lungo tratto, e poi diventa roccioso e profondo. La natura della spiaggia di Cala delle Tamerici è pregevolissima ed è particolarmente affascinante l’effetto offerto dal contrasto tra la sabbia chiarissima e gli scogli più scuri. Presso la riva vegetano le selvagge tamerici, che danno il nome alla spiaggia. La tamerice è una pianta psammofila, ovvero che cresce nella sabbia, e si adatta a questo tipo di ambienti secchi e ai terreni salmastri.

La vegetazione dell’isola di Mal di Ventre è costituita in gran parte da queste piante, e da lentisco e tife, ai quali si accompagna una bassa vegetazione arbustiva erbosa. Il lentisco è un cespuglio dalle foglie piccole, di colore verde scuro, che produce delle bacche rosse, ed è estremamente diffuso in tutta la Sardegna; le tife sono piante che crescono negli ambienti palustri o negli ambienti acquatici non turbati dalla presenza dell’uomo, e si sviluppano come lunghe canne con un’infiorescenza finale. Si tratta di specie vegetali molto resistenti e di poche pretese, in quanto la costa dell’isola è piuttosto brulla, ed è sempre battuta dal vento di maestrale. La spiaggia di Cala delle Tamerici offre bei panorami al visitatore, ed essa è poco affollata anche in alta stagione; sull’arenile c’è una notevole presenza di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Cala delle Tamerici è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala delle Tamerici

La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola, secondo il regolamento dell’AMP, tramite il servizio di barconi turistici, dalla costa di San Vero Milis che è più vicina, o noleggiando una propria imbarcazione da questa costa o da quella, più lontana, di San Giovanni di Sinis. La spiaggia di Cala delle Tamerici dista da Cala Valdaro circa un chilometro in direzione sud.