San Vero Milis (in sardo campidanese Sant’Eru) è un comune della Sardegna in provincia di Oristano, nella regione del Campidano di Oristano. Il territorio comunale si estende lungo le pendici del Montiferru e presenta un’ampia varietà di ambienti: zone pianeggianti, deserti, alture di lieve entità ricche di vegetazione e zone lacustri di grande importanza naturalistica (gli stagni di Sale e Porcus e di Is Benas), che ospitano varietà arvicole anche molto rare, come i fenicotteri rosa.
Inoltre, il comune di San Vero Milis comprende anche una parte della baia di Is Arenas, che ospita la più grande estensione di pini marittimi dell’isola. San Vero Milis era abitato fin dai tempi antichi, come dimostrano i circa trenta nuraghi ritrovati, oltre alle domus de janas. Fonti storiche attestano il paese come importante centro commerciale in epoca medievale e giudicale, per via delle saline e della tonnara.
Nel centro del paese possiamo visitare la chiesa di Santa Sofia, e concederci diverse soste presso i produttori e gli artigiani locali, famosi per la produzione del vino Vernaccia, del pane artigianale e per la lavorazione del giunco, con il quale si producono cesti e canestri di pregiata fattura.
San Vero Milis possiede un costume tipico che esibisce nel corso delle tradizionali sfilate e delle processioni religiose. Fa parte del comune di San Vero Milis la bellissima Torre di Capo Mannu e comprende le frazioni di Mandriola, Putzu Idu, S’Arena Scoada e Sa Rocca Tunda.