S’Arena Scoada è una località marittima del comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, da cui dista circa diciotto chilometri. La frazione, molto frequentata nei mesi estivi, è situata in posizione strategica sulla costa occidentale tra Bosa e Cabras (luogo di produzione quest’ultimo, della famosa bottarga di muggine) a breve distanza dalla nota spiaggia di Is Arenas.

Il territorio della frazione confina con la zona umida detta stagno di Sal ‘e Porcus, che nella stagione delle piogge si estende per circa 450 ettari, per poi tornare in secca durante i mesi estivi. Lo stagno, infatti, non ha immissari e non è collegato al mare e perciò la sua estensione e la vita degli animali che lo popolano è connessa al clima e ai suoi capricci.

Vale certamente un’escursione, in quanto considerata Sede Permanente di Protezione Faunistica e quindi ospitante più di una specie rara, proprio come i vicini stagni di Is Benas e Sa Salina Manna. S’Arena Scoada, invece, è una delle mete predilette dai vacanzieri, che qui trovano una lingua di spiaggia con un arenile basso e sabbioso che guarda all’isola di Mal Ventre, dal colore argenteo, e un mare pulito e cristallino a tratti profondo, nonché diverse strutture ricettive e alberghiere.

Inoltre, lungo la costa, si possono osservare formazioni calcaree, come l’arco S’Architteddu, il famoso arco naturale di S’Archittu, alto circa 15 metri e composto da due cavità scavate nella roccia dalla forza del vento e del mare.

Altre meravigliose spiagge, divise dal promontorio di Capo Mannu, si trovano nelle vicinanze di S’Arena Scoada, come la spiaggia di Sa Marigosa, di Su Pallosu e di Sa Rocca Tunda a nord, verso Alghero, e quelle di Marina di Putzu Idu, di Cala Saline, di Su Bardoni e di Portu Suedda a sud, in direzione Oristano.

Cabras, che dista solo undici chilometri da San Vero Milis, è un vero e proprio nucleo di attrazioni. Qui, è possibile visitare la necropoli nuragica di Monte Prama, il nuraghe Su Archeddu, Su Porcu, il Benas de Machi, il Piscina Rubia e visitare la bella spiaggia di Torregrande, affacciata sul Golfo di Oristano nei pressi dello stagno di Cabras.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner