La spiaggia Su Bardoni è situata nella penisola del Sinis, e confina a sud con la spiaggia di Portu Suedda, mentre a nord con Capo Sa Sturaggia. La spiaggia è l’ultima del tratto di costa delle cosiddette “ spiagge dei chicchi di riso ”; il suo arenile presenta infatti un fondo di sabbia chiara, a grana fine, che si mescola in parte ai granuli quarzosi di colore rosa, bianco e nero, e brillano magnificamente al sole.
Il mare è verde chiaro, brillante, con un fondale sabbioso per un primo breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo. La natura che circonda la spiaggia Su Bardoni è integra; essa è sovrastata dall’omonimo promontorio roccioso, ed è incorniciata da verde vegetazione della macchia.
Nei pressi della spiaggia si trovano le caratteristiche “ barracas ”, delle quali si trovano pochissimi esemplari al mondo. Si tratta di strutture che utilizzavano i pescatori per conservare i loro strumenti di lavoro, costruite da mani esperte con canne e giunco, e rivestite internamente con strati di falasco, un’erba palustre che cresce nella zona del Sinis; le costruzioni erano molto efficienti nell’effettuare il loro compito di “ riparo ”.
La spiaggia è situata a poca distanza dalla spiaggia di Portu Suedda, che dispone di un piccolo molo per le imbarcazioni, e dalle bellissime spiagge di Is Arutas e Mari Ermi.
La spiaggia Su Bardoni è poco affollata, anche in alta stagione, ed essa offre interessanti belvedere ai visitatori, dai quali possono godere dello splendido panorama sull’isola di Mal di Ventre.
Dove si trova
La spiaggia Su Bardoni è situata nell’omonima località, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia Su Bardoni
La spiaggia è raggiungibile dall’abitato di San Giovanni di Sinis. Da qui ci si dirige verso il bivio per San Salvatore e, una volta giunti al bivio, si svolta a nord, proseguendo fino a un secondo incrocio (esattamente dopo 1,6 chilometri); a quest’incrocio si svolta a sinistra in direzione Is Arutas e dopo 6 chilometri si giunge all’omonima spiaggia. Da Is Arutas, la spiaggia Su Bardoni si raggiunge percorrendo alcune stradine sterrate che conducono all’omonima Punta; il parcheggio è situato immediatamente dietro all’arenile.