La spiaggia Sa Marigosa è situata all’interno di una profonda insenatura, tra la spiaggia Sa Rocca Tunda, a sud, e quella di Su Pallosu, a nord. La spiaggia ha una lunghezza di circa 700 metri, piuttosto ampia, formata da sabbia di colore dorato chiara, a grana fine, e morbida. Il mare è di colore verde chiaro brillante, con un esteso basso fondale sabbioso.
A differenza della limitrofa spiaggia di Su Pallosu, la quale è dominata da colori scuri e cupi, questa spiaggia è caratterizzata da tinte pastello. La natura circostante è affascinante, ed è impreziosita dalla presenza del piccolo stagno Pauli Marigosa, che d’estate è quasi completamente asciutto; esso è abitato da interessanti uccelli palustri, ed è ravvivato da verde vegetazione alofita.
Sul lato sud della spiaggia si trova l’omonimo borgo, la cui presenza non turba particolarmente la bellezza dei paesaggi. La spiaggia è situata a brevissima distanza dall’interessante colonia felina di Su Pallosu, e dal suo arenile “ animal-friendly ”, e da un interessante sito archeologico nuragico. La spiaggia Sa Marigosa è abbastanza affollata d’estate, ma soprattutto nei punti più vicini all’accesso.
Dove si trova
La spiaggia Sa Marigosa è situata nell’omonima località, nel comune di San Vero Milis (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia Sa Marigosa
La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista circa 20 chilometri. Dal centro del paese è necessario imboccare la SP10 e procedere su questa strada, fino alla spiaggia di Su Pallosu. Giunti all’omonimo villaggio, si torna indietro per Putzu Idu per 900 metri e si svolta in direzione Sa Rocca Tunda; dopo 500 metri bisogna svoltare ancora a sinistra in direzione villaggio Sa Marigosa, che dista solo 300 metri dalla spiaggia. È inoltre raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Su Pallosu.