Putzu Idu è una ridente località marittima del comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, da cui dista circa diciassette chilometri. La frazione è divisa tra Mandriola e S’Arena Scoada, località balneari ambite quanto quella d’interesse e tra le più famose del Sinis, e della costa occidentale sarda in generale.
Il territorio della frazione si sviluppa lungo un arenile di due chilometri, molto rinomato a livello turistico, al confine con lo stagno di Sa Salina Manna, una zona umida di grande rilevanza ambientale e considerata sito di interesse comunitario per via della flora e della fauna arvicola che vi proliferano.
L’abitato è ben distribuito lungo il litorale, caratterizzato da una vegetazione rigogliosa di tipo mediterraneo che digrada fino a una spiaggia di sabbia fine e bianco-dorata. I turisti possono trovare più di una soluzione d’alloggio, dal residence alle case vacanze passando per gli agriturismi (solitamente posizionati nell’entroterra).
Da Putzu Idu è possibile organizzare delle escursioni sull’isola di Mal di Ventre e le sue romantiche e intime spiagge, o sull’isola Sa Tonnara, visitare gli stagni di Is Benas e di Sal’e Porcus, le maestose falesie di Capo Mannu, nonché diverse cale e località marittime vivaci. Tra queste, non potranno mancare le spiagge di Sa Mesa Longa, Sa Marigosa, Is Arenas, Cala Saline, Su Bardoni, e le belle località di Marina di Putzu Idu, Portu Suedda e Marina di Torregrande, affacciata quest’ultima sul Golfo di Oristano nei pressi dello stagno di Cabras.
Putzu Idu è inoltre punto strategico per apprezzare itinerari storici, passando per la Torre di Scal’e Sali, edificata sull’omonima scogliera nel Diciassettesimo secolo, durante la dominazione aragonese, e per la necropoli nuragica di Monte Prama, a Cabras. Putzu Idu è raggiungibile da Sassari, Olbia, Nuoro e Cagliari percorrendo la SS131 e seguendo le indicazioni per Riola Sardo, di qui, proseguire per la SS292 per circa due chilometri in direzione della località.