La spiaggia di Cala Valdaro è situata sul lato est dell’isola di Mal di Ventre, ed è rivolta verso la Sardegna. Ha un arenile della lunghezza di 100 metri circa, che è costituito da sabbia dorata chiara, a grana fine e media, che si arricchisce di piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero, i quali caratterizzano anche le spiagge della costa di Cabras. Il mare è di colore verde smeraldo chiaro e azzurro, brillante, con un basso fondale trasparente e sabbioso fino a 50 metri dalla riva.
Agli amanti dello snorkeling è consigliabile effettuare avventurose escursioni verso nord, dove il fondale trasparentissimo regala colori stupendi, e il mare ospita numerose affascinanti specie di pesci e molluschi.
La natura di Cala Valdaro è integra e bellissima; l’arenile è incorniciato da rocce e scogli, che, nella zona sud della spiaggia, si ricoprono di posidonie spiaggiate. La spiaggia è la più affollata dell’isola in quanto qui approdano i barconi turistici dalla Sardegna, che provengono dalle spiagge di Putzu Idu, Mandriola, Su Pallosu o Torregrande.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Valdaro si trova nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Valdaro
La spiaggia è raggiungibile con il servizio di barconi turistici; il più vicino arriva da Putzu Idu, oppure con la propria imbarcazione da Porto di Mandriola (distanza circa 12 chilometri). Per i più esperti è inoltre possibile navigare dalla spiaggia di Su Siccu o Mare Morto (27 chilometri di distanza) o da quella di Torre Grande (33 chilometri di distanza). L’isola è compresa all’interno dell’Area Marina Protetta di Sinis-Mal di Ventre, e dunque il suo accesso è regolamentato dall’AMP.