Azzera mappa
Spiaggia di Torregrande o Marina di Torregrande

La spiaggia di Torregrande o Marina di Torregrande è la lunghissima e comoda spiaggia cittadina degli oristanesi. Il suo litorale, lungo quasi 3 chilometri si apre tra la foce del fiume Tirso, e il porto turistico di Marina di Torregrande.

L’arenile della spiaggia è costituito da sabbia dorata e grossolana, mista a fine ghiaietta; sul suo lato sud si trova una rigogliosa pineta, ed è incorniciato da palme per tutta la sua lunghezza. Il mare è verde-celeste, non troppo trasparente per la vicinanza degli specchi d’acqua palustre, con un fondale quasi subito profondo e sabbioso.

La natura che circonda la spiaggia è poco interessante, in quanto la zona è edificata, ma i paesaggi cui appartiene sono interessanti. La spiaggia di Torregrande è stata formata dai depositi alluvionali del Tirso, il fiume più lungo e capiente della Sardegna, che si accresce grazia all’apporto di numerosi affluenti e sfocia nel Golfo di Oristano. Il litorale è dominato dalla Turri manna, la grande torre, un affascinante esempio di fortificazione spagnola del XVI secolo, utilizzata per far da guardia alla costa, la torre è la più imponente di tutta l’isola, con i suoi 17 metri di elevazione.

La spiaggia di Torregrande è abbastanza frequentata in alta stagione, ma non è mai troppo affollata grazie all’ampiezza del suo arenile. Gli oristanesi passano molto tempo nella sua borgata marina anche durante la bassa stagione per passeggiare o prendere un gelato.

La spiaggia è attrezzata per tutti i tipi di sport, dal beach soccer al beach tennis, e offre ai bagnanti numerosi servizi come l’accesso ai disabili, la possibilità di noleggiare sdraio, patino, ombrellone e canoe, un campeggio a breve distanza e strutture ricettive e punti di ristoro per trascorrere un’intera giornata al mare.

È inoltre confinante con il porticciolo di Torregrande, e nella zona ci sono alcuni maneggi per effettuare interessanti passeggiate a cavallo. La spiaggia di Torregrande è adatta agli appassionati di sport come il windsurf, perché è esposta ai venti, ma anche agli amanti del diving e dello snorkeling, perché è dotata di fondali fertili. È infine comoda anche per le famiglie con i bambini, che qui trovano numerosi spazi per giocare e per fare il bagno, con un po’ di attenzione al fondale bruscamente digradante.

Dove si trova

La spiaggia di Torregrande è situata nella località Marina di Torregrande, nel comune di Oristano.

Come arrivare alla spiaggia di Torregrande o Marina di Torregrande

La spiaggia è raggiungibile da Oristano, dalla quale dista 10 chilometri. Dal centro della città, si imbocca la SP56, e all’incrocio si svolta a sinistra per immettersi nella SP1; si prosegue dritti per 2 chilometri, e si entra quindi nella lunga via Stella Maris, che si percorre per 700 metri. Si svolta poi in via Eleonora d’Arborea e si continua fino a una rotonda, nella quale si prende la seconda uscita, e si imbocca via Domenico Millelire. Si giunge dunque al lungomare Eleonora d’Arborea, che dopo un chilometro conduce alla spiaggia, e si parcheggia dietro l’arenile. La spiaggia è inoltre raggiungibile da Oristano con i mezzi pubblici.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...