Azzera mappa
Spiaggia di Su Pallosu

La spiaggia di Su Pallosu è situata in un’evidente sporgenza della costa nord di San Vero Milis, sul promontorio di Capo Mannu, di fronte all’isolotto di Sa Tonnara, a pochi passi dal piccolo gruppo di case del suo villaggio e da un omonimo interessante sito archeologico nuragico.

La spiaggia ha una lunghezza di circa 400 metri, che sono variabili perché è particolarmente soggetta all’erosione da parte delle onde. Ha un arenile molto stretto, formato da sabbia chiara, a grana media e fine, interrotto da tratti rocciosi, soprattutto verso nord. Il mare è di colore verde, a volte di aspetto semi lagunare con un fondale basso e sabbioso, ma anche roccioso e profondo; nel tratto che separa l’arenile dall’isola Tonnara si possono inoltre ammirare alcune belle piscine naturali.

La spiaggia di Su Pallosu è interessante, ma non è particolarmente adatta alla balneazione né per prendere il sole. Ha un aspetto piuttosto solitario, quasi brullo, e molto selvaggio; il mare è lambito da una tavolozza di colori cupi: il grigio e il rossastro dell’arenile, il beige e il grigio tenue delle rocce, e il color salmone e marrone chiaro della sabbia; la spiaggia è puntellata di vegetazione arbustiva.

La particolarità del suo paesaggio è data dalla scogliera, alta 16 metri, che fronteggia l’isolotto di Sa Tonnara, e dalle affascinanti conformazioni rocciose, che ricordano la struttura delle stalattiti e stalagmiti di una grotta, o le asperità di un vulcano.

La spiaggia è in generale poco frequentata, tranne in altissima stagione, ma è molto apprezzata dagli amanti della pesca con la canna e dai pescatori, i quali riparano qui le loro barche, in quanto la baia è ben protetta dal maestrale.

La zona di Su Pallosu è infine nota per la sua colonia felina, che conta circa 50 gatti, protetti da alcune associazioni e dagli abitanti; i gatti frequentano anche la spiaggia. L’arenile è diventato, nel tempo, dog friendly e, ovviamente cat friendly.

Dove si trova

La spiaggia di Su Pallosu è situata nel promontorio di Capo Mannu, comune di San Vero Milis (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Su Pallosu

La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista circa 20 chilometri. Dal centro del paese bisogna imboccare la SP10 e procedere su questa strada, mantenendosi sempre sulla destra, per 6,6 chilometri; si giunge quindi a un incrocio piuttosto evidente, nel quale la SP10 viene tagliata dalla SS292. Si svolta a sinistra, imboccando questa strada, e si prosegue per 1,1 chilometri fino a un altro incrocio nel quale si svolta a destra per prendere la SP66, per 250 metri, quindi ci si immette nella strada di partenza ovvero la SP10 e si procede per 12 chilometri, giungendo a un incrocio. A questo punto, invece di proseguire per il borgo di Putzu Idu, svoltando a sinistra, si svolta a destra e si prosegue per 1,5 chilometri verso la costa; alla rotonda si prosegue dritti, seguendo la chiara indicazione per la spiaggia di Su Pallosu.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...