Tempo per la lettura: 2 minuti
Cala Maestra o Cala Maestro (Isola di Mal di Ventre)

La spiaggia di Cala Maestra o Cala Maestro è situata nella costa nord-ovest dell’isola di Mal di Ventre. La spiaggia è divisa in tre calette, le quali sono separate tra loro da tratti rocciosi, per una lunghezza totale di circa 350 metri.

La prima cala da sud ha un lunghezza di circa 80 metri, ed è formata da massi e grossi ciottoli; la cala centrale ha le dimensioni di 100 metri, e il suo arenile è di ciottoli piccoli e medi, che si mescolano ad abbondante sabbia grossolana di colore dorato-grigiastro; infine, la terza cala, situata a nord, è lunga 80 metri, ed è anch’essa formata da ciottoli e sabbia grossolana.

Il mare della spiaggia è blu scuro, con un fondale roccioso e profondo che deriva dall’esposizione al maestrale, nella parte nord-ovest dell’isoletta. La spiaggia di Cala Maestra o Cala Maestro si differenzia dalle altre spiagge dell’isola per la sua natura; innanzitutto, il suo arenile è privo dei granuli quarzosi colorati, che hanno origine dal disfacimento delle rocce quarzose dell’isola, e vanno ad alimentare anche le spiagge del Sinis.

Il suo mare è scuro, e poco adatto alla balneazione, e spesso agitato. La spiaggia, sempre poco affollata, è infine incorniciata da una natura desolata e dominata da alte e aguzze scogliere.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Maestra o Cala Maestro è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Maestra o Cala Maestro

La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola secondo il regolamento dell’AMP, tramite il servizio di barconi turistici, dalla costa di San Vero Milis, che è più vicina, o noleggiando una propria imbarcazione da questa costa o da quella, più lontana, di San Giovanni di Sinis. La spiaggia di Cala Maestra dista da Cala Valdaro poche centinaia di metri e si raggiunge percorrendo un semplice sentiero in direzione nord-ovest.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...