Tempo per la lettura: 2 minuti
Basilica di Santa Giusta

La Basilica di Santa Giusta è stata edificata nel XII secolo in stile romanico sardo usando la pietra arenaria, e pare che sorga proprio sul luogo dove è stata martirizzata la santa. La facciata è molto ricca e si presenta tripartita da lesene e delimitata ai lati da paraste. Gli specchi laterali presentano una struttura lineare, delimitata in alto da uno zoccolo, e prive di aperture. Lo specchio centrale, più grande, è decorato da due lesene che reggono un arco a tutto sesto. All’interno dell’arco si apre il portale architravato e decorato da due fregi che rappresentano un leone e una leonessa che catturano due cervi. Questi, a loro volta, reggono un arco a tutto sesto nel quale si può vedere una grande croce in pietra realizzata con blocchi di basalto.

Al di sopra del portale si apre una trifora con colonne. La parete settentrionale appare liscia, mentre a quella meridionale è suddivisa da lesene e archi in nove registri con monofore. La parete dell’abside si presenta ricco di decorazioni, anch’essa tripartita come la facciata da lesene decorata da monofore modanate e da semicolonne con capitelli a foglia.

L’interno della chiesa presenta tre navate, separate da due ordini di colonne con capitelli in stile dorico, ionico e corinzio provenienti dai resti romani delle città di Neapolis, Othoca e Tharros. La navata al centro conserva una copertura lignea, mentre le laterali hanno una copertura con volte a crociera. Nel XVII secolo l’interno venne leggermente rimaneggiato con l’apertura di due cappelle: la cappella del Rosario, che conserva un retablo del XVIII secolo, e la cappella dello Spirito Santo. In fondo alla navata centrale si apre il presbiterio, attraverso il quale si accede alla cripta sotterranea voltata a crociera nella quale sono custodite le spoglie di Santa Giusta e un pluteo (una balaustra divisoria) in marmo del Medioevo.

Dove si trova

La Basilica di Santa Giusta è situata in via Manzoni n° 27 nel comune di Santa Giusta, in provincia di Oristano.

Come arrivare alla Basilica di Santa Giusta

Per raggiungere la basilica, partendo dal centro di Santa Giusta, si deve procedere in direzione nord dalla SP56 verso la SP53. Dopo 800 metri si svolta a destra e si imbocca via Manzoni. Si continua per 300 metri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti