Santa Giusta (in sardo campidanese Santa Justa) è un comune della Sardegna in provincia di Oristano, facente parte della regione storica del Campidano di Oristano. Le sue origini risalgono all’Ottavo secolo a.C., quando un gruppo di fenici si stabilì nella zona attribuendovi il nome di Othoca.
Del retaggio fenicio sopravvivono ancora oggi i resti della necropoli di Santa Severa, accanto all’omonima chiesa costruita nel medioevo e rimaneggiata nel Diciassettesimo secolo; a un’epoca più tarda appartiene invece il ponte romano, edificato sul Rio Palmas.
Nel centro del paese merita una visita la Basilica romana di Santa Giusta, che un tempo era a capo dell’omonima diocesi. Non mancano le bellezze naturali, che si concentrano in particolare presso la laguna di Santa Giusta con lo stagno dei pescatori (dove si svolge la Regata de Is Fassonis), ricco di pesci, anguille e molluschi, che ospita diverse specie arvicole stanziali e migratorie, come il germano reale, la folaga, l’airone cinerino e i gabbiani.
Santa Giusta è una località molto amata dai turisti cinofili: dal 2013 la spiaggia di Abbarosa consente infatti l’accesso agli amici a quattro zampe. Il comune di Santa Giusta comprende le frazioni di Cirras e Corte Baccas e fa parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.