Azzera mappa
Spiaggia di Abarossa o spiaggia di Cirras

La spiaggia di Abarossa o spiaggia di Cirras è un lunghissimo litorale che si estende dal piccolo molo dello stagno S’Ena Arrubia, che la delimita a sud, fino al Porto industriale di Santa Giusta e all’omonima laguna. La spiaggia è conosciuta principalmente come spiaggia di Cirras, in quanto è situata nella piana e nella relativa località, che le danno il nome, ma è conosciuta anche come spiaggia di Abarossa; è infine nota come spiaggia di Santa Giusta, con riferimento al grande stagno con il quale confina.

L’arenile della spiaggia ha una lunghezza di quasi 4 chilometri, ed è di sabbia chiara, di colore bianco e grigio pallido, a grana media e grossa, che in alcuni tratti si mescola a piccoli ciottoli ed assume l’aspetto e la consistenza dell’argilla. Il mare è verde-celeste, non troppo trasparente per la vicinanza degli specchi d’acqua palustre, con un fondale quasi subito profondo e sabbioso.

La natura che circonda la spiaggia è quasi del tutto integra, e comprende paesaggi molto particolari. Si tratta innanzitutto di un piccolo cordone di basse dune, le dune di Cirras, che sono state recentemente al centro di un progetto di rivalorizzazione e recupero, a causa dell’erosione cui sono soggette; i cumuli sabbiosi sono in parte desertici e in parte integrati con una vegetazione psammofila di bassi arbusti e colorati gigli selvatici.

Lo stagno di Santa Giusta, il cui sbocco è occupato dai moli del Porto industriale, è una meta di particolare interesse. La laguna, classificatasi come terza della regione per le sue dimensioni, ospita un interessante ambiente botanico e un’affascinante avifauna che comprende i germani reali, la folaga, e l’airone cinerino. La zona in cui si trova la spiaggia di Abarossa, l’area Sassu Cirras, è di tipo SIC, ovvero appartiene ad un sito di interesse della Comunità europea.

La spiaggia di Abarossa è abbastanza frequentata in alta stagione, ma non è mai troppo affollata grazie all’ampiezza del suo arenile. È adatta agli appassionati di sport come il windsurf, perché è esposta ai venti, ma le sue caratteristiche complessive fanno sì che sia adatta anche alle famiglie con i bambini, che qui trovano ampi spazi per muoversi in libertà.

Dove si trova

La spiaggia di Abarossa è situata nella località di Cirras, nel comune di Santa Giusta (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Abarossa, spiaggia di Cirras o spiaggia di Santa Giusta

La spiaggia è raggiungibile rapidamente da Santa Giusta, dal quale dista solamente 10 chilometri. Dal centro del paese si imbocca la SP56 per 750 metri, fino a un incrocio, nel quale si mantiene la destra per immettersi nella SP49, e si procede per 3 chilometri; giunti ad un evidente rotonda, si svolta a destra in direzione Porto industriale e si continua su questa strada per 1,3 chilometri, fino a quando non si incontra una deviazione secondaria a sinistra che, con un po’ di attenzione, rivela il cartello “ spiagge e dune di Cirras ” Si segue dunque l’indicazione e si giunge al parcheggio della spiaggia che si trova proprio dietro l’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...