La Chiesa di San Pietro del Golgo è un piccolo edificio sacro costruito tra il XVII e il XVIII secolo. la leggenda racconta che la chiesa venne edificata per ringraziare il santo che aveva liberato la popolazione locale da Su Scultone, un mostro simile a un drago che terrorizzava gli abitanti. Il complesso è racchiuso all’interno di un recinto di pietra ed è completato da Is Cumbessias, gli alloggi per i pellegrini tipici delle chiese campestri.
L’edificio principale, intonacato a calce, si presenta molto semplice con una facciata bianca con portone d’ingresso architravato con un’asse di ginepro e oculo. La facciata è completata da un timpano e da un campanile a tre vele.
L’interno è a navata unica, privo di orpelli, e vi si conserva una statua del santo. La Chiesa di San Pietro del Golgo è stata edificata su una preesistente area sacra nuragica o prenuragica, come dimostra il betilo al di fuori della cinta muraria. Si tratta di un reperto unico nel suo genere, in quanto nella parte bassa è ben visibile un bassorilievo che riproduce un volto umano.
Nei dintorni sono stati ritrovati anche due pozzi sacri. Molto pittoresca la sagra in onore di San Pietro, che si svolge l’ultima domenica di giugno che comprende sia riti religiosi sia la sagra della capra.
Dove si trova
La Chiesa di San Pietro del Golgo è situata nell’Altopiano di Golgo, nel comune di Baunei, in provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa di San Pietro del Golgo
Per raggiungere la chiesa, partendo dalla Caserma dei Carabinieri di Baunei, si deve procedere in direzione sud-est lungo la SS125. Dopo 350 metri si svolta a sinistra, e dopo altri 350 metri si gira a destra e si continua per 8,6 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e, dopo 110 metri, ancora a sinistra. Dopo 120 metri si svolta a destra e si è arrivati a destinazione.