Tempo per la lettura: 2 minuti
Chiesa di Santa Maria di Uta

La Chiesa di Santa Maria di Uta è una meravigliosa costruzione in pietra calcarea, trachite ed arenaria inserita in un contesto ambientale lussureggiante: il parco di Santa Maria, protetto da una recinzione in ferro. La chiesa si trova all’ingresso del parco e si presenta come un edificio che racchiude in sé elementi architettonici provenzali e franco-lombarde.

La sua costruzione risale al XII secolo, e la gestione venne affidata a diversi ordini sacri: dapprima ai Vittorini, poi all’ordine degli ospedalieri gerosolimitani e in seguito ai Cavalieri di San Giorgio de Amalfa e ai frati francescani.

La facciata si presenta divisa in due parti con al centro un imponente portare in legno con architrave sormontato da un arco a due colori (bianco e grigio). Ai lati dell’arco bicromo si sviluppano una serie di archetti minori che si ripresentano sulla parte superiore della facciata, terminante con una bifora e un campanile dal tetto a vela. Lungo le pareti laterali la decorazione con archetti continua, inframmentata da lesene e decorazioni.

All’interno la pianta della chiesa si presenta a tre navate, con volte in legno e archi a tutto sesto che poggiano su colonne terminanti con capitelli decorati con elementi fitomorfi. Verso l’abside si può ancora intravedere un’incisione rappresentante la Croce di Malta, simbolo dei gerosolimitani.

Dove si trova

La Chiesa di Santa Maria di Uta è situata in via Giuseppe Garibaldi n° 15, nel comune di Uta, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare alla la Chiesa di Santa Maria di Uta

Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori in direzione est, verso la SS391. Dopo 2 chilometri si prende la SS130 in direzione di Iglesias/Uta. Si percorre quindi la SS130 per 13 chilometri, fino all’uscita Zona Industriale. Si prosegue per 6,1 chilometri e alla rotonda si prende la prima uscita, continuando per altri 2 chilometri. Si svolta quindi a destra, in via Cannas de Noratu, e dopo 1 chilometro si svolta ancora a destra. Dopo 190 metri si svolta a sinistra e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti