La Chiesa di Santa Sofia è stata edificata nel 1604 in stile rinascimentale con blocchi di tufo, al posto di una chiesa romanica già esistente. La facciata si presenta tripartita ed è imponente nonché ricca di ornamenti. Conta ben tre portali d’ingresso, inseriti in una cornice composta da colonne tortili e un timpano.
Alla base delle colonne del portale centrale si possono ben intravedere i motivi floreali, mentre sul portale di sinistra è facilmente identificabile una testa d’angelo. Sopra il portale centrale si apre un ampio rosone cigliato. A destra della facciata si erge il campanile a base quadrata, realizzato nel 1802, che termina con una cupola a cipolla, tipica del barocco.
L’interno della chiesa è a navata unica voltata a botte, suddivisa in tre campate da archi a tutto sesto, con tre cappelle per ciascun lato. L’elemento più ricco e importante della Chiesa di Santa Sofia è senza dubbio l’altare in marmo intarsiato.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Sofia è situata in via Fra’ Nicolò n° 5 nel comune di San Vero Milis, provincia di Oristano.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Sofia
Per raggiungere la chiesa, partendo dal Municipio di San Vero Milis in via Eleonora d’Arborea, si deve procedere in direzione sud est verso la SP9. Dopo 40 metri si svolta a destra e si procede per 150 metri. Si svolta quindi a sinistra, in via Fra’ Nicolò, e si continua per circa 80 metri fino ad arrivare a destinazione. Il percorso è effettuabile anche a piedi.