La Chiesa Paleocristiana di San Giovanni di Sinis venne edificata nel IV secolo dai bizantini utilizzando della pietra arenaria locale. La chiesa venne poi modificata in stile romanico durante l’alto medioevo, ma si possono ancora ravvisare gli elementi architettonici bizantini nella cupola costruita nel punto di intersezione dei due bracci principali. Sono state aggiunte tre navate e un abside.
La facciata è tripartita da archi a tutto sesto, con un ingresso inserito in una cornice e sovrastato da una finestra rotonda. Nelle pareti laterali sono state aperte delle bifore per aumentare l’illuminazione.
L’interno della chiesa ha copertura con volte a botte, divise da archi a tutto sesto poggianti su pilastri. Si può inoltre ammirare un bel fonte battesimale paleocristiano a pianta esagonale. La Chiesa Paleocristiana di San Giovanni di Sinis si trova a poca distanza dall’antica città fenicio-punica di Tharros.
Dove si trova
La Chiesa Paleocristiana di San Giovanni di Sinis è situata sulla SP6, nell’omonima frazione, del comune di Cabras, provincia di Oristano.
Come arrivare alla Chiesa Paleocristiana di San Giovanni di Sinis
Per raggiungere la chiesa, partendo dal comune di Cabras, si deve procedere in direzione nord da via Giacomo Leopardi verso la SP3. Si segue la SP3 per 160 metri e si svolta a destra, imboccando la SP6. Si continua per 1,3 chilometri.
Si mantiene la destra per restare sulla SP6 e si continua per altri 10,7 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e dopo 40 metri si è arrivati a destinazione.