La Festa di San Simplicio, primo vescovo e santo patrono della città di Olbia, provincia di Sassari, si svolge il 15 maggio di ogni anno, sebbene le manifestazioni abbiano inizio a partire dal 6 maggio con l’avvio della novena.
Da molti anni, quella che risulta essere principalmente una festa religiosa, è accompagnata da una serie di eventi collaterali laici che fanno da cornice alla giornata principale, come la Sagra della Cozza, il Palio della Stella e il Torneo Nazionale di Judo; l’appuntamento più importante che chiude tutta la serie di manifestazioni è comunque rappresentato dalla processione religiosa che il 15 maggio percorre le vie della città, accompagnata da numerosi gruppi folkloristici vestiti con il costume tradizionale, provenienti da tutta la Sardegna.
La Festa di San Simplicio è detta anche Sa Festha Manna de mesu maju (La Festa Grande di metà maggio) e vede la partecipazione delle autorità religiose, militari e civili dell’isola. Queste celebrazioni sono molte sentite da tutta la cittadinanza di Olbia e dell’intera Gallura e, da ormai qualche anno, vengono aperte da un tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio messo in scena sul lungomare della città.
Dopo la processione, momento simbolo e interamente dedicato a San Simplicio, la comunità si riunisce nelle zone principali del capoluogo gallurese per prendere parte a canti, balli, concerti e festeggiamenti che si protraggono per tutta la notte.