Il Museo Archeologico Etnografico Palazzo Atzori è stato allestito all’interno di un’elegante palazzina del Diciottesimo secolo, con mura realizzate con mattoni a vista, un balconcino centrale che sovrasta l’ingresso decorato da un arco a tutto sesto poggiante su lesene e terminante con una teoria di finestre anch’esse ad arco a tutto sesto e una torretta circolare laterale.
All’interno del museo è possibile visitare una sezione etnografica, dedicata alle tradizioni contadine e artigiane del territorio. Sono stati raccolti arredi appartenenti a diverse epoche storiche, attrezzi originali e oggetti di decoro che sono stati allestiti con lo scopo di ricreare gli ambienti domestici dell’epoca. Molta importanza è data alle stanze di uso comune, come la cucina, e private (camere da letto), oltre al cortile centrale che conserva un giogo per i buoi e un carro.
Un’altra parte del Museo è dedicata alla catalogazione dei reperti archeologici che sono stati ritrovati nell’Area Archeologica di Santa Cristina, uno dei più importanti santuari nuragici della Sardegna. L’area si estende per circa dieci chilometri quadrati e comprende un villaggio nuragico e un pozzo sacro ancora attivo, dalla classica forma a buco di chiave.
Il Museo Archeologico Etnografico Palazzo Atzori su prenotazione organizza visite guidate all’interno del Palazzo ed escursioni nell’Area Archeologica.
Dove si trova
Il Museo Archeologico Etnografico Palazzo Atzori è situato in via Nazionale n° 127 nel comune di Paulilatino, in provincia di Oristano.
Come arrivare al Museo Archeologico Etnografico Palazzo Atzori
Per raggiungere il museo, partendo da Oristano, si deve percorrere la SP70 in direzione della SS131. Allo svincolo per Cagliari si sentra nella SS131 e si prosegue per 25,2 chilometri. Quindi si prende l’uscita per la SS442 di Laconi e di Uras, e si procede per 16,5 chilometri. Si svolta a sinistra, si procede per 400 metri e si svolta ancora a sinistra, entrando in SP48. Dopo 3,3 chilometri si è arrivati a destinazione.