Paulilatino (in sardo campidanese Paùlle) è un comune della Sardegna centro-occidentale ubicato in provincia di Oristano e situato nella parte meridionale dell’altipiano di Abbasanta, compresa nella regione storico-geografica del Campidano.
Il territorio circostante il paese era abitato fin dall’epoca nuragica, come testimoniano i diversi ritrovamenti storico-archeologici disseminati all’interno dei suoi confini. Paulilatino si può infatti considerare uno dei comuni più ricchi di reperti, che conta la presenza di numerose domus de janas, nuraghi, tombe di giganti e pozzi sacri che ricoprono ancora oggi un’altissima rilevanza storiografica.
Tra tutti si ricorda in modo particolare il sito archeologico di Santa Cristina, conosciuto anche come Santuario Nuragico di Santa Cristina, che custodisce diversi nuraghi e un pozzo sacro molto ben conservato. Altro sito molto interessante è il complesso delle Tombe dei Giganti di Goronna, nelle quali sono stati ritrovati numerosi resti ossei, e si consiglia anche una visita al nuraghe Lugherras, situato a circa cinque chilometri da Paulilatino.
Nel centro del paese è inoltre possibile visitare la chiesa di San Teodoro, edificata in stile gotico-aragonese, e il Museo Archeologico Etnografico Palazzo Atzori. Nel comune di Paulilatino, che comprende la frazione di Santa Cristina ed è popolato da poco più di duemila abitanti , si svolge infine ogni anno un Carnevale tradizionale che vede protagoniste le caratteristiche maschere de Sos Corrajos.