Il Museo Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra che vede i suoi spazi ospitati in quello che un tempo era il Monte Granatico (ossia l’istituzione che si occupava di prestare grano ai contadini indigenti).
I manufatti ivi conservati provengono dalla chiesa parrocchiale di Guasila, il santuario della Beata Vergine Assunta, e si possono ammirare paramenti sacri, oggetti devozionali e liturgici disposti secondo un ordine cronologico.
Si contano in tutto sei sale, e nelle prime tre trovano spazio gli ex voto, i reliquiari e gioielli in oro con pietre preziose.
Il pezzo più importante è un crocefisso realizzato da Giovanni Mameli, famoso e rinomato argentiere di Cagliari, e un reliquiario del XVI secolo realizzato da Gaspare Castaneda, argentiere spagnolo che visse per lunghi periodi a Cagliari. Alcuni di questi oggetti vengono ancora utilizzati nelle liturgie solenni.
Dove si trova
Il Museo Scrinia Sacra è situato in via E. Salis n° 6 nel comune di Guasila, in provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Museo Scrinia Sacra
Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Guasila in via Gaetano Cima n° 2, si deve procedere in direzione su da via Cima verso via Eleonora d’Arborea. Dopo 62 metri si continua sulla SP5.1. Si procede per 200 metri e si mantiene la sinistra per restare sulla SP5.1. Dopo 110 metri si svolta ancora a sinistra, si prosegue per altri 50 metri circa e si è arrivati a destinazione.