Il Parco Museo S’Abba Frisca è una bellissima sede museale privata circondata da un parco ricco di vegetazione e di polle d’acqua alimentate dalla sorgente S’Abba Frisca, o Acqua Fresca. In questo luogo ricco di fascino si sono voluti creare due percorsi, in linea con la natura e la storia del territorio: naturalistico ed etnografico.
Il percorso naturalistico è dedicato alle numerose specie vegetali presenti nel parco, tra le quali citiamo i ginepri, carrubi, i lauri, le tamerici e i lillà, i lecci e i carrubi, oltre a una vasta collezione di piante officinali usate in medicina fin dai tempi più antichi. Il percorso comprende anche numerose specie fossili, corredate di didascalie esplicative, come per esempio l’agrifoglio, il terebinto, il leccio, l’erica e l’olivastro plurisecolare. I fossili vegetali permettono di studiare le evoluzioni delle piante e la loro capacità di adattamento al clima e al territorio.
Il percorso etnografico si apre con la ricostruzione dei luoghi di lavoro artigiani. Ecco quindi gli attrezzi usati dai contadini e dai pastori, la capanna del capraio in pietra con tetto in ginepro, la mola asinara del contadino, l’officina del fabbro che conserva un mantice dell’Ottocento e la macchina per ferrare i buoi. Quindi si arriva alla sezione dedicata ai lavori femminili, con un lavatoio in pietra corredato di una pompa in ghisa e gli strumenti per preparare la lisciva.
La casa museo ospita le ricostruzioni degli antichi ambienti domestici (camera da letto, cucina e sala della tessitura), e una stanza dedicata alla preparazione del pane carasau, detto sa coghina ‘e coghere.
Dove si trova
Il Parco Museo S’Abba Frisca è situato in località Littu Lungo la strada per Cala Cartoe nel comune di Dorgali, provincia di Nuoro.
Come arrivare al Parco Museo S’Abba Frisca
Per raggiungere il museo, partendo dal comune di Dorgali, si deve procedere in direzione nord verso via Luchiddai e dopo 550 metri svoltare a destra, in via Luchiddai. Quindi si prosegue per 4,3 chilometri e si svolta a sinistra. Dopo 850 metri si è arrivati a destinazione.