Il Complesso Megalitico di Monte Baranta si trova sopra un altopiano trachitico, raggiungibile percorrendo a piedi un sentiero sterrato, e appartiene alla Cultura di Monte Claro. Data la posizione, che domina la piana di Alghero, si ipotizza che si trattasse di una fortezza, con funzioni di difesa e avvistamento.
La parte più interessante del Complesso è un recinto-torre che ricorda un protonuraghe a corridoio, con uno spessore delle mura, però molto più consistente che in alcuni punti raggiunge i 6.50 metri di larghezza. L’accesso alla parte più alta delle mura e al camminamento di ronda era garantito da una scala in pietra.
All’interno del recinto vi è un cortile che molto probabilmente doveva avere una copertura, accessibile da due ingressi. Dinanzi alla torre si può ancora vedere una muraglia megalitica, lunga circa cento metri e alta 2,5 metri, che racchiudeva e proteggeva il villaggio, di cui si possono ancora vedere le fondamenta delle capanne. Poco distanti, purtroppo rovesciati al suolo e spezzati, vi sono due Menhir e un circolo megalitico cultuale.
Dove si trova
Il Complesso Megalitico di Monte Baranta è situato nel comune di Olmedo, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Complesso Megalitico di Monte Baranta
Partendo dal comune di Olmedo, si raggiunge il complesso megalitico procedendo verso sud-est in direzione della SP19. Dopo 800 metri si svolta a sinistra. Si prosegue per altri 750 metri e si svolta nuovamente a sinistra.
Dopo 300 metri si svolta ancora o sinistra e si procede per altri 500 metri. Si svolta quindi a destra e si prosegue per un chilometro, fino ad arrivare a destinazione. Si parcheggia davanti alla strada sterrata.