Le Domus de Janas Sos Furrighesos o Sa Tumba de Su Re costituiscono un’interessante necropoli che conta ben diciotto tombe mono e pluricellulari (a una o più stanze) appartenenti alla Cultura di Ozieri. Le pareti delle Domus sono spesso decorate con incisioni e bassorilievi che risalgono al 3000 a.C. Le incisioni più frequenti rappresentano animali con le corna, figure antropomorfe, armi e forme geometriche.
Le tombe più grandi presentano anche delle riproduzioni, sempre scolpite nella roccia con la tecnica dell’incisione o del bassorilievo, delle case che i defunti avevano abitato da vivi, in modo da trovare una più consona accoglienza nell’aldilà.
Le Domus de Janas Sos Furrighesos furono abitate anche in epoca nuragica, come dimostra il ritrovamento di una stele nella Tomba del Re, romana e medievale.
Dove si trova
Le Domus de Janas Sos Furrighesos o Sa Tumba de Su Re sono situate nel comune di Anela, in provincia di Sassari.
Come arrivare alle Domus de Janas Sos Furrighesos o Sos Forrighesos
Partendo dal comune di Anela, si raggiungono le Domus de Janas procedendo in direzione sud-ovest verso la SP104. Dopo due chilometri si prende la prima strada a destra e si procede in direzione SP36. Si segue quindi la SP36 in direzione Nughedu San Nicolò per circa 17 chilometri. Arrivati al bivio per Nughedu San Nicolò si supera il bivio per restare sulla SP36. Dopo circa dodici chilometri si incontra la diramazione per immettersi nella SP113. Si svolta tutto a sinistra e si continua sulla SP113 per circa 10 chilometri fino a quando non si arriva al sito archeologico che si trova in un terreno agricolo privato. Lungo la strada sono presenti dei cartelli che aiutano a raggiungere il sito, ma trattandosi di strade secondarie è bene chiedere informazioni in loco. L’accesso all’area archeologica è libero.