Anela (in sardo logudorese Anèla) è un piccolo comune della Sardegna centro-settentrionale ubicato in provincia di Sassari e compreso nella regione storico-geografica del Goceano. Il territorio era abitato fin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi reperti ritrovati al di fuori del centro abitato.

Il gruppo archeologico più importante è indubbiamente la necropoli di Sos Furrighesos, a circa 10 chilometri dal nucleo urbano. In essa si contano almeno 20 tombe, realizzate secondo i canoni della Cultura di Ozieri, conosciuta anche come cultura di San Michele.

Nel cuore di Anela, paese popolato da poco meno di settecento abitanti e basato su un’economia perlopiù agro-pastorale, si possono visitare la chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, i murales che decorano numerosi muri cittadini e una fontana in granito chiamata Funtana Noa. A qualche centinaio di metri dall’abitato si arriva invece alla chiesa di Santa Maria di Mesumundu, conosciuta anche come Chiesa della Madonna delle Rose e costruita nel Dodicesimo secolo.

A circa tre chilometri si possono infine visitare i ruderi di un antico centro militare, di matrice bizantina, con annessa la chiesa di San Giorgio di Aneletto. Il comune di Anela è circondato da una vegetazione fitta e lussureggiante, in gran parte di natura boschiva, che va a formare la Foresta Demaniale di Anela.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner