Il sito archeologico dei Menhir di Biru ‘e Concas è uno dei più importanti del Mediterraneo e della Sardegna sia per estensione che per numero di reperti. Si contano infatti 200 menhir raggruppati a filari, a cerchio, a gruppi di tre o isolati.
Si possono distinguere Menhir protoantropomorfi, presenti con la percentuale più alta, Menhir antropomorfi e alcuni addirittura con abbozzi di tratti del volto, detti statue-menhir.
Molto probabilmente il sito era legato al culto degli antenati ed è stato frequentato per diversi secoli come è dimostrato dalle differenze che li contraddistinguono.
Dove si trova
Il Menhir di Biru ‘e Concas è situato nel comune di Sorgono, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Menhir di Biru ‘e Concas
Per raggiungere il menhir, partendo da Sorgono, si deve procedere verso via Vico de Castro in direzione ovest. Dopo 30 metri si svolta a sinistra e si resta su via Vico de Castro. Dopo 60 metri si svolta a sinistra e si imbocca piazza Funtenedda e dopo 110 metri si svolta a destra, entrando nella SS128 Centrale Sarda. Dopo 2,4 chilometri si svolta ancora a destra e si imbocca la SS388. Si percorrono 5,7 chilometri e si è arrivati a destinazione.