Sorgono è un comune della Sardegna in provincia di Nuoro, nella regione storica del Mandrolisai, di cui è capoluogo storico. Il cento storico è suddiviso ancora in antichi rioni, e il più interessante dal punto di vista architettonico è il rione Foreddu, che ospita diversi edifici di matrice aragonese.

La chiesa principale è quella dedicata a Santa Maria Assunta, costruita nel Sedicesimo secolo in stile gotico. Tra gli edifici si segnala Palazzo Pinna, in stile liberty.

Fuori dal centro abitato sono molti i siti di rilevanza archeologica e storica, a cominciare dal Santuario di Nostra Signora d’Itria, i nuraghi Lò e Calamera, la tomba dei giganti di Funtana Morta, il santuario campestre di San Mauro e l’area archeologica di Biru ‘e Concas, che conta più di duecento menhir.

A Sorgono è attiva una cantina sociale dall’importante e pregiata produzione enologica: la Cantina Sociale del Madrolisai, che produce vini DOC con uve locali. Inoltre è ancora molto vivo il ballo tradizionale, a opera di diversi gruppi che si esibiscono durante feste e sagre.

Nella cucina, merita una citazione la zuppa Sa minestra cu lampazzu, preparata con formaggio, la fregula sarda e la cipolla. Il comune di Sorgono fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, e il territorio è coperto da una delle tratte del Trenino Verde.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner