Azzera mappa
Nuraghe Crabia (Bauladu)

Il Nuraghe Crabia è un’imponente edificio a monotorre molto ben conservato, ed è uno dei nuraghe più importanti della regione storica dell’Oristanense. Realizzato con pietre squadrate poste a cerchi concentrici, conserva ancora oggi i due piani sovrapposti e la volta a ogiva intatta.

Il Nuraghe Crabia è quasi unico nel suo genere, in quanto nella camera centrale vi sono ben due rampe di scale che permettono l’accesso al piano superiore: una molto ben visibile dall’ingresso dalla volta a ogiva e che sale in senso orario fino al secondo piano, senza interruzioni. La seconda è invece più nascosta e porta dapprima al piano mezzanino, utilizzato come deposito o ripostiglio.

Dal Nuraghe Crabia, costruito sopra un leggero colle, si può godere di un panorama mozzafiato che abbraccia la vallata sottostante, oggi adibita al pascolo o a uliveto, e che nelle giornate serene permette di intravedere anche la costa.

Dove si trova

Il Nuraghe Crabia è situato nel territorio del comune di Bauladu, in provincia di Oristano, nella regione storica dell’Oristanense.

Come arrivare al Nuraghe Crabia

Per raggiungere il nuraghe partendo dal comune di Bauladu si deve percorrere la SP9 in direzione ovest per 250 metri. Alla rotonda si prende la seconda uscita e si prosegue per altri 3,2 chilometri. Il Nuraghe Crabia si trova sulla sinistra e per raggiungerlo è necessario attraversare a piedi un oliveto. L’ingresso è libero.