Il Nuraghe Erismanzanu o Tarasconis è una costruzione assai affascinante. Si trova immerso nei pascoli verdeggianti della regione storica del Goceano, e appare ben conservato. La pianta ha forma circolare e il muro perimetrale esterno raggiunge gli 8 metri di altezza.
L’ingresso, ad architrave, permette di accedere al corridoio principale con nicchia a destra e scala elicoidale che porta al piano superiore. La camera al piano terra è perfettamente agibile e conserva ancora la volta a ogiva e una nicchia scavata nel terreno e delimitata da pietre lisce che doveva servire come deposito delle derrate alimentari.
Il piano superiore, invece, non è visitabile in quanto nel corso degli anni è stata colonizzata da una fiorente vegetazione. Il Nuraghe Erismanzanu vanta infatti, al piano superiore, la presenza di un magnifico albero che sembra quasi un cappello originale e alla moda.
Dove si trova
Il Nuraghe Erismanzanu è situato nel comune di Esporlatu, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Nuraghe Erismanzanu o Tarasconis
Per raggiungere il nuraghe partendo dal comune di Esporlatu si deve procedere verso nord-ovest e dopo 300 metri imboccare via Brigata Sassari. Dopo 20 metri si svolta a destra e si prende la SS101 e la si percorre per 8 chilometri.
Si arriva a un cancello che delimita un terreno agricolo privato. A questo punto si deve procedere a piedi lungo la strada sterrata e dopo circa un chilometro si è arrivati a destinazione. L’acceso al Nuraghe è gratuito.