Esporlatu (in sardo logudorese Isporlatu) è un comune della Sardegna centro-settentrionale situato in provincia di Sassari e appartenente alla regione storica del Goceano.
Si tratta di un comune molto piccolo, ma è datato come uno dei più antichi insediamenti umani della regione. Era infatti abitato fin dalla preistoria, come dimostrano i quindici nuraghi rinvenuti intorno alla zona.
I più importanti e meglio conservati sono il nuraghe Erismanzanu, il nuraghe Santu Marine e il nurage Pattada ‘e Casu. In epoca medievale, il comune di Esporlatu conobbe una nuova vita, con la costruzione del Castello di Burgos o del Goceano (edificato per volere del giudice Gonario verso la prima metà del Dodicesimo secolo), poco distante, e con l’accorpamento del territorio nel Giudicato di Torres.
La popolazione è particolarmente dedita all’agricoltura e all’allevamento, e il centro abitato si concentra soprattutto attorno alla chiesa di San Gavino Martire. Vicino al municipio, nella piazza principale, si possono osservare diversi murales a tema storico e popolare.
Da non perdere sono infine le sagre, tra cui vale la pena ricordare in particolar modo la festa di Sant’Antonio, a gennaio, durante la quale si possono gustare i sas tiliccas, i dolci tipici del paese. A seguire, la festa di Sant’Isidoro e la festa di Santa Lucia, con la vendita di torrone e la preparazione del pesce di Oristano.