Il Nuraghe Loelle si trova su un lieve promontorio di origine granitica ed è uno dei più imponenti e importanti della regione storica del Goceano. La sua costruzione risale al Bronzo Finale, ed è composto da una torre centrale a pianta circolare cui si accede tramite una gradinata in pietra.
Al termine della gradinata, prima di raggiungere il mastio principale, si notano una nicchia sulla destra e un vano tramite il quale si accedeva al piano superiore, raggiungibile tramite una scala oggi scomparsa.
All’esterno la torre centrale è protetta da un bastione trilobato. Attorno al Nuraghe Loelle sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio nuragico, di cui oggi restano le fondamenta di alcune capanne ed edifici sacri o pubblici, e i resti di due Tombe di Giganti.
Dove si trova
Il Nuraghe Loelle è situato in Strada Statale 389 di Buddusò e del Correboi, nel comune di Buddusò, in provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano.
Come arrivare al Nuraghe Loelle
Per raggiungere il nuraghe partendo dal comune di Buddusò si deve procedere, dal centro del paese, in direzione sud verso corso Umberto e imboccare, dopo 60 metri, la strada statale 389 di Buddusò e del Correboi. Si segue quindi la SS389 per 6,2 chilometri. Il Nurgahe Loelle si trova sulla sinistra.