Il Nuraghe Majori è uno dei monumenti archeologici più importanti della regione storica della Gallura. La sua realizzazione risale al Bronzo Recente e per questo, nella sua foggia architettonica, sono presenti elementi dei nuraghe a corridoio o protonuraghe, ove la camera centrale aveva forme più ridotte, e i nuraghe a ogiva, la cui costruzione si sviluppa invece a partire dal mastio centrale.
Per la realizzazione del Nuraghe Majori sono stati utilizzati pesanti blocchi di granito dalla forma squadrata irregolare. Il Nuraghe presenta un lungo corridoio d’ingresso, tipico dei protonuraghe, dal quale si accede sia alla camera centrale a ogiva sia a un cortile interno sul retro della costruzione, delimitato da un basso muretto.
Dal cortile, tramite una scalinata in pietra, si accede al bastione centrale, dal quale si domina tutta l’area archeologica e la vallata circostante. Il Nuraghe Majori, ancora molto ben conservato, è stato utilizzato fino al Medioevo, come testimoniano alcuni reperti ivi ritrovati.
Dove si trova
Il Nuraghe Majori è situato in Strada Statale 133 di Palau, Km 1.3, nel comune di Tempio Pausania, in provincia di Sassari, appartenente alla regione storica della Gallura.
Come arrivare al Nuraghe Majori
Per raggiungere il nuraghe partendo dal comune di Tempio Pausania si deve seguire via Tuveri per circa 130 metri, voltare poi a destra in via Valentino e proseguire per 270 metri, seguendo le indicazioni per la SS133 in direzione Palau. Imboccare quindi la SS133, e proseguire lungo la direttrice principale per 1,5 chilometri. L’accesso per il nuraghe si trova sulla destra. L’area archeologica del Nuraghe Majori è provvista di parcheggio e il nuraghe si raggiunge poi a piedi.