Il Nuraghe Oes è stato edificato nell’età del Bronzo al centro della piana Giavesu. Si tratta di una struttura imponente, composta da una torre centrale affiancata da un bastione bilobato.
Il mastio centrale è uno dei più grandi della Sardegna e presenta una particolarità: la volta a ogiva era suddivisa in tre livelli soppalcati, con travi infisse direttamente nella muratura. Presente anche la nicchia con la scala elicoidale che doveva portare al piano superiore, oggi scomparso.
Fuori dal nuraghe si può ancora vedere l’antemurale con le sue torri di difesa e di avvistamento dei resti del villaggio nuragico con capanne a pianta circolare e il Tempio a Megaron.
Dove si trova
Il Nuraghe Oes è situato in SP21, nel comune di Torralba, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Nuraghe Oes
Per raggiungere il nuraghe, partendo dal centro di Giave, si deve uscire da corso Repubblica e prendere via Sisto. Dopo 140 metri si svolta a destra e si imbocca via Carso quindi, dopo 120 metri, si prende la prima strada a destra e si entra in corso Italia.
Si procede per 160 metri, si prende la prima a sinistra e si imbocca la strada che porta fuori dall’abitato. La si percorre per due chilometri circa, fino ad arrivare a destinazione. L’accesso al Nuraghe Oes è gratuito.