Il Nuraghe Orolo si trova nella piana del Marghine, su un lieve promontorio che domina il territorio circostante. Si tratta di una struttura complessa, molto ben conservata, che raggiunge i 14 metri di altezza. È stato costruito con blocchi di trachite squadrata ed è composto da un mastio centrale assai imponente, affiancato da un bastione bilobato.
Per raggiungere la torre centrale si deve passare per un ingresso architravato, sormontato da una feritoia, che conduce a un corridoio tramite il quale si possono raggiungere le torri laterali. Il corridoio è ricavato nello spessore murale, ma ciò non ha compromesso la stabilità della struttura.
Prima di arrivare alla tolos centrale sulla sinistra possiamo vedere la nicchia d’ingresso, e sulla destra il vano scala elicoidale che conduce al secondo piano, chiuso dalla volta a ogiva. La scala prosegue poi fino al terzo piano, attualmente privo di copertura. Il secondo piano è altresì illuminato da una finestra architravata. Si possono notare anche i pozzetti ripostiglio ricavati direttamente dal pavimento.
Attorno al Nuraghe Orolo sono stati rinvenuti i resti di un villaggio di capanne a pianta circolare e di un antemurale.
Dove si trova
Il Nuraghe Orolo è situato nel territorio del comune di Bortigali, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Nuraghe Orolo
Per raggiungere il nuraghe, partendo da Bortigali, si deve procedere da via Vittorio Emanuele III verso via Stazione, in direzione ovest. Dopo 1,4 chilometri si svolta a destra e si prosegue per 290 metri. Si prende poi la prima a destra e dopo 160 metri si svolta a sinistra. Si prosegue per 3,4 chilometri e si svolta a sinistra. Dopo 400 metri si è arrivati a destinazione.