Il Nuraghe Voes sorge su una modesta altura ricca di vegetazione, dal profondo impatto scenico. Il Nuraghe è di tipo trilobato, con una imponente torre centrale cui sono addossate tre torri più piccole che sono collegate da un bastione alto circa 9 metri.
All’interno del bastione trilobato, prima dell’ingresso nella torre centrale, si trova un cortile privato. Come si può osservare anche in altri nuraghe di tipo trilobato, la torre centrale e le torrette laterali sono collegate tra loro da una serie di corridoi e nicchie ricavate nel muro perimetrale.
Nella camera al piano terra della torre centrale si può ancora osservare la nicchia che, grazie a una scala, permetteva l’accesso ai piani superiori. Considera la sua imponente struttura e le dimensioni della planimetria, il Nuraghe Veos doveva essere composto da tre piani. Oggi si conserva solo il piano terra e la parziale copertura a ogiva.
Dove si trova
Il Nuraghe Voes è situato in SP/, nel territorio del comune di Nule, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Nuraghe Voes
Per raggiungere il Nuraghe Voes, partendo dal centro di Nule, si deve procedere verso nord-est in direzione via Satta/SP7. Dopo 3,7 chilometri si svolta leggermente a destra per imboccare la SP108 e si procede per 800 metri. Al bivio si svolta a destra e si continua dritti per 1,4 chilometri, fino a destinazione.