Nule (in sardo logudorese Nùle o Nùe) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, situato nella regione storica del Goceano.

Il suo territorio si sviluppa ai confini dell’altopiano di Buddusò, ed è ricco di ritrovamenti preistorici originari della Cultura di San Michele di Ozieri, di domus de janas e di nuraghe, tra i quali si citano il nuraghe Voes e il nuraghe Istelai.

Sono ancora presenti alcuni resti di un villaggio preistorico chiamato Santu Lesei, nel quale è stato rinvenuto il bronzetto di un toro androcefalo, conosciuto come il bronzetto di Nule, oggi conservato al Museo di Cagliari.

Nel centro storico di Nule si possono visitare diverse chiese, tra le quali si ricordano la chiesa di San Pietro, risalente al Diciassettesimo secolo, e la chiesa di Santa Maria Bambina, costruita con blocchi di granito in stile gotico-aragonese. Poco distante dal centro si erge il colle di San Paolo, trasformato in un grazioso belvedere da cui si gode un meraviglioso panorama che spazia fino al comune di Benetutti.

Il comune di Nule è altresì famoso per la lavorazione artigianale del tappeto a fiamma: una tipica lavorazione sarda caratterizzata dalla realizzazione di complessi motivi geometrici dai vivaci colori. Ogni anno viene organizzata una fiera del tappeto, durante la quale è possibile ammirare la perizia dei tessitori.

Ancora molto vive le tradizioni del ballo e del canto a tenores: durante le esibizioni si può ammirare la bellezza e la vivacità del costume tipico del paese.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner