Benetutti (in sardo logudorese Benethùthi o Benetùtti) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari, e fa parte della regione storica del Goceano. Di origine molto antica, i primi insediamenti umani risalgono all’epoca nuragica, come dimostrano i numerosi ritrovamenti nella zona (domus de janas, tombe dei giganti e nuraghi).
Durante la dominazione romana vi fu la scoperta e lo sviluppo delle acque termali che scorrono nella zona, e che ancora oggi sono molto apprezzate. Nel centro del comune di Benetutti possiamo visitare la chiesa dedicata a Sant’Elena, costruita nel Diciassettesimo secolo, che al suo interno conserva la statua in legno di San Michele che uccide il drago; a poca distanza, si consiglia una visita anche alla Collezione Soddu Tanda dedicata agli artisti moderni e contemporanei della Sardegna.
In periferia, molto graziosa è la chiesetta campestre dedicata a San Saturnino, di origine tardo-medievale. I prodotti tipici di Benetutti sono legati all’economia agro-pastorale, motore trainante del paese. Accanto al pane e ai dolci artigianali si segnala la produzione del vino.
Nel settore manifatturiero, Benetutti ha una lunga tradizione nella lavorazione del ferro, della pietra e dei tessuti a telaio. Il suo territorio, con boschi rigogliosi, è molto apprezzato dagli escursionisti e dagli amanti del trekking.