Tempo per la lettura: 2 minuti
Collezione Soddu Tanda (Benetutti)

La Collezione Soddu Tanda, situata in un bel palazzetto vicino al centro storico del comune di Benetutti, si distingue per la sua ricchezza e ricercatezza. La Collezione è stata inaugurata nel 2000 in seguito alla donazione delle opere al comune di Benetutti da parte dell’onorevole Pietro Soddu, ed è dedicata ai maggiori artisti moderni e contemporanei della Sardegna, che nelle loro tele amavano esprimere con pennellate violente, ricerca di metafore oniriche ed emozionalità la parte più nascosta del loro animo e delle tradizioni sacre e profane dell’isola, spesso con spirito dissacrante ma attento ai dettagli e permeato dall’amore per la loro terra.

L’esposizione offre spazio e importanza anche agli artisti meno conosciuti, ma non per questo privi di talento. Tra le opere esposte possiamo ammirare, per esempio, una tela di Antonio Atza Il mistero della notte ”, il Corpus Domini ” di Leonardo Boscani, il Trittico dantesco ” di Giovanni Carta e i Pellegrini ” di Gianni Nieddu. La Collezione ha altresì un carattere itinerante, in quanto molto spesso le tele esposte sono fatte oggetto di prestito per i Musei e le mostre di altre località.

Dove si trova

La Collezione Soddu Tanda è situata in via Marconi nel comune di Benetutti, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla Collezione Soddu Tanda

Per raggiungere la collezione, partendo da Nuoro, si deve prendere la SS129 Trasversale Sarda e seguire poi per SS389 del Buddusò e del Correboi. Dopo 2,3 chilometri allo svincolo si segue la direzione Orune/Ala’ dei Sardi/Monti e si procede per 10,4 chilometri. Quindi si svolta a sinistra in SP41 e dopo 12,6 chilometri si svolta a destra in SP22. Si procede per 10,9 chilometri, si svolta a destra in SP7 e dopo 280 metri si svolta a sinistra, in via Guglielmo Marconi. Dopo circa 50 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi