Azzera mappa
Pozzo Sacro di Is Pirois (Villaputzu)

Il Pozzo Sacro di Is Pirois si trova all’interno di una fattoria, ma è comunque visitabile. L’inizio della sua costruzione viene fatta risalire al XVII secolo a.C. Si tratta di un reperto molto particolare perché il pozzo è sormontato da un piccolo nuraghe a monotorre, forse costruito successivamente.

L’ingresso, ben conservato e architravato, conduce a una prima camera o vestibolo e successivamente a una serie di gradini che conducono alla camera più interna e sotterranea. Il Pozzo Sacro di Is Pirois ancora oggi protegge la sua sorgente, che continua ad alimentare la canna del pozzo.

Dove si trova

Il Pozzo Sacro di Is Pirois è situato nel comune di Villaputzu, in provincia del Sud Sardegna, all’interno di una fattoria privata.

Come arrivare al Pozzo Sacro di Is Pirois

Partendo da Villaputzu, si raggiunge il pozzo sacro procedendo in direzione sud-est verso la SS125. Dopo 7 chilometri si svolta a sinistra, direzione Cagliari. Mantenere la destra al bivio e proseguire sulla SS125r, direzione Tortolì. Dopo 9,2 chilometri prendere lo svincolo per Tertenia e, dopo 350 metri, svoltare a sinistra per tornare sulla SS125. Si percorre la statale per altri 600 metri, poi si svolta a destra e si trova la propria destinazione sulla sinistra.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...