Il Complesso Nuragico di Sa Sedda ‘e Sos Carros si trova all’interno di uno spiazzo alberato, e gode di un fascino tutto particolare. La sua costruzione risale al XVI secolo a.C. e attualmente si può visitare tutta l’area sacra che è composta da un grande cortile centrale, attorno al quale un tempo sorgevano botteghe artigiane dedite alla lavorazione dei metalli. Si possono notare diversi edifici a pianta circolare, tra i quali uno contenente una fonte sacra a pianta circolare realizzata con blocchi basaltici molto ben lavorati e disposti a cerchio.
Uno degli anelli, realizzato con pietre calcaree, presenta una decorazione a tuttotondo raffigurante delle teste d’ariete stilizzate con un foro sul “ muso ” dal quale passava l’acqua, che poi andava a raccogliersi nella vasca circolare al centro della stanza.
Questo tipo di decorazione è presente solo qui, ma mostra comunque la perizia artigiana delle popolazioni nuragiche. Nella zona del Pozzo Sacro sono stati ritrovati numerosi bronzetti votivi, e un frammento di una coppa risalente all’VIII secolo a.C., segno che il sito venne abitato a lungo. Attorno al cortile si intravedono i resti del villaggio nuragico, con le tipiche capanne a pianta circolare e focolare al centro.
Dove si trova
Il Complesso Nuragico di Sa Sedda ‘e Sos Carros è situato in Supramonte di Oliena, nel comune di Oliena, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Complesso Nuragico di Sa Sedda ‘e Sos Carros
Per raggiungere il complesso nuragico, partendo da Oliena, si deve procedere in direzione sud da viale Italia verso la SP22. Dopo 39 metri si resta sulla sinistra per restare sulla SP22. Si prosegue per 500 metri e si svolta a sinistra, entrando nella SP46. Si continua per 5,8 chilometri e poi si svolta a destra. Dopo 2,4 chilometri si svolta ancora a destra e si continua per altri 7 chilometri circa, fino ad arrivare a destinazione. Il sito è a pagamento.