Immerso nel verde della macchia mediterranea, il Tempio Nuragico di Malchiuttu è un’imponente costruzione a megaron, realizzata nel Bronzo Medio (1500 a.C.), che un tempo comprendeva anche una capanna sacra e un nuraghe. Il Tempio presenta una pianta rettangolare, suddivisa in un vestibolo dalla forma quadrata attraverso il quale si accede alla camera principale del Tempio, passando per un ingresso ad architrave.
La camera centrale, molto ampia e con il pavimento in terra, è il fulcro centrale del Tempio di Malchittu e, secondo lo stile delle architetture a megaron, presenta un cerchio in pietra nel centro, probabilmente utilizzato per accendere i fuochi sacri, e una lastra a scaffale sulla parete di fondo, usata per depositare le offerte. Il tetto è scomparso, ma si presume fosse stato realizzato in legno.
Dove si trova
Il Tempio Nuragico di Malchittu è situato nell’omonima Località, nel comune di Arzachena, in provincia di Sassari, storica regione della Gallura.
Come arrivare al Tempio Nuragico di Malchittu
Per raggiungere il tempio nuragico, partendo dal comune di Arzachena, si deve percorrere la SS125 in direzione sud-est seguendo le indicazioni per Olbia. Una volta usciti dal paese, dopo circa 600 metri sulla sinistra troverete un parcheggio. Usciti dal parcheggio, per raggiungere il Tempio Nuragico di Malchittu si deve proseguire a piedi lungo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri. L’accesso all’area archeologica è a pagamento.