Milena Agus è nata a Genova nel 1955, da genitori sardi, e attualmente vive e lavora a Cagliari, dove in passato ha insegnato italiano e storia nell’Istituto Professionale-Tecnico Meucci e dove oggi presta servizio presso il liceo artistico.
Oltre all’insegnamento, la Agus si è dedicata con successo alla scrittura, tanto da essere annoverata tra gli esponenti della cosiddetta “ Nuova Letteratura Sarda ”, insieme ad autori del calibro di Sergio Atzeni, Giuseppe Fiori e Salvatore Mannuzzu.
Il suo primo romanzo, pubblicato nel 2005 con il titolo Mentre dorme il pescecane, in soli pochi mesi è stato ristampato due volte; ma a renderla famosa al pubblico internazionale è stato il suo secondo libro, intitolato Mal di pietre e dato alle stampe nel 2006, che è stato tradotto in cinque lingue ed è rimasto in testa alle classifiche francesi per svariato tempo.
Con Mal di pietre, Milena Agus è stata finalista al Premio Strega, al Premio Campiello e al Premio Stresa di Narrativa. Tra gli altri riconoscimenti che ha ricevuto, vale la pena citare il Premio Junturas nel 2004; il Premio Relay datole in Francia; il Premio Forte Village nel 2007; il Premio Campiello, selezione dei giurati, nel 2007; il Premio Santa Marinella nel 2007 e il Premio Elsa Morante, ricevuto sempre nello stesso anno.
Tra le opere principali di Milena Agus si ricordano in modo particolare Perché scrivere del 2007; Il vicino e Ali di babbo del 2008; La contessa di ricotta del 2009; Nascosto al giorno. Il piacere di leggere e di scrivere del 2010 e Sottosopra del 2011.