Sulla costa orientale dell’isola di Santa Maria, nell’Arcipelago della Maddalena, si apre una cala frastagliata caratterizzata da acque limpide di color azzurro sgargiante: Cala Colombaro. Racchiusa tra Punta Filetto e l’isola La Presa, Cala Colombaro si presenta come un’ampia baia in cui approdano diverse imbarcazioni, formata da sabbia bianchissima e fine, che ricorda gli arenili caraibici.
La florida vegetazione che cresce attorno alla spiaggia però e di tipo mediterraneo, ed è qui che si trovano alcune residenze private e case vacanze, immerse nella natura e nella privacy totale.
Cala Colombaro può essere raggiunta solo via mare o con tour in barca organizzati, oppure, per chi è in visita all’isola di Santa Maria via terra, seguendo i selvaggi sentieri sterrati del territorio circostante. La Cala ha una forma semicircolare, sono assenti scogli e rocce, anche nel primo e basso fondale, che si rivela adatto anche alla balneazione dei bambini.
I banchi sommersi di posidonie non disturbano chi si dedica alle attività di snorkeling, consigliate per il fondale ricco di specie ittiche. La spiaggia è priva di servizi come la maggior parte delle cale dell’isola. Nelle giornate limpide, da Cala Colombaro si avvistano le coste di Barrettinelli di Fuori, isolotto appartenente all’isola minore di Barrettini.
Dove si trova
Cala Colombaro è situata nella regione storica della Gallura, nel nord Sardegna. Si trova sul versante est dell’isola di Santa Maria, appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (comune di La Maddalena, provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Colombaro
La cala è raggiungibile principalmente via mare, con imbarcazioni private o gite organizzate in partenza dai più vicini porti di La Maddalena, Palau e Santa Teresa di Gallura. Via terra, dall’isola di Santa Maria, bisogna dirigersi verso nord e superare Cala Macchione dei Bovi e Cala Tufo, fino ad arrivare al Faro di Punta Filetto. Di qui, proseguire a piedi fino alla spiaggia.