Cala Ferrazzo è una spiaggia rosa molto romantica e suggestiva, collocata nella zona nord-orientale della Sardegna e, più precisamente, nell’arcipelago della Maddalena situato a sua volta nella regione storico-geografica della Gallura.
È divisa in due parti da uno sperone roccioso e il suo arenile è costituito perlopiù da sabbia chiarissima a grana grossa, di colore beige-rosata, ed è caratterizzato dalla presenza di belle e particolari rocce.
Le acque del mare che bagnano la riva di Cala Ferrazzo sono celesti, turchesi e azzurre, particolarmente cristalline e brillanti, nonché impreziosite da riflessi dorati; il fondale è invece sassoso e sabbioso, ma molto trasparente, ricco di affascinanti scogli affioranti e sommersi.
La spiaggia di Cala Ferrazzo offre una suggestiva vista sulla meravigliosa isola di Razzoli e sul suo faro. Solitamente non è troppo affollata, anche perché fa parte dell’Area a tutela integrale del Parco della Maddalena e di conseguenza risulta non facilmente accessibile.
Dove si trova
La spiaggia della cala è situata nell’isola di Santa Maria, nel comune della Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Ferrazzo
Cala Ferrazzo è raggiungibile via terra dalla spiaggia di Santa Maria, dalla quale dista poco più di un chilometro, percorrendo un facile sentiero. La navigazione è invece interdetta in quanto la zona è compresa nell’area A.