A Porto Cervo, in località Cala del Faro, c’è la spiaggia di Cala Ghiaia (o spiaggia ovest di Cala del Faro), che gode di grande privacy e di una delle vedute più belle della zona. Il suo splendido mare, con colorazioni che variano dall’azzurro al verde, guarda infatti alla selvaggia Isola dei Cappuccini e alle isole dell’Arcipelago della Maddalena.
Il panorama è bello e di ampio respiro e diverse imbarcazioni scelgono di sostare in questo angolo di Sardegna per ammirarlo. La baia ha la conformazione tipica delle calette della Costa Smeralda: insenature con acque caraibiche immerse nella macchia mediterranea, arricchite da rocce di quarzo e granito.
La spiaggia di Cala Ghiaia si trova alla base occidentale di Capo Ferro vicino quella di Cala del Faro, ma è più estesa e protetta dai venti grazie a coste alte e frastagliate, è caratterizzata da sabbia mista a ciottoli e conchiglie dalle sfumature dorate e ocra. Il fondale è basso e trasparente. Sono presenti diversi servizi, forniti principalmente dai complessi residenziali. Da non perdere nelle vicinanze una visita all’Isola delle Bisce e a Cala Granu. Merito della sua posizione, in piena Costa Smeralda ma lontana dal caos, la spiaggia di Cala Ghiaia ha ospitato in passato il prestigioso Billionaire Beach Club di Flavio Briatore.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Ghiaia si trova in Costa Smeralda in località Capo Ferro, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Ghiaia
Per arrivare alla baia basta percorrere la SS125 costiera da Olbia o Palau in direzione Arzachena e svoltare in corrispondenza di Porto Cervo. Da Porto Cervo proseguire in direzione Cala Grano – Cala del Faro e parcheggiare in prossimità della spiaggia.