Azzera mappa
Cala Lunga (Isola di Sant'Antioco)

La spiaggia di Cala Lunga è situata nella metà ovest dell’isola di Sant’Antioco, ed è al confine tra il comune di Sant’Antioco e quello di Calasetta. Si apre al di sotto del Monte Mercuri, che dà il nome all’omonimo villaggio, allo sbocco della valle del Rio S’Ega de sa Funtanedda, che è il corso d’acqua principale della zona, e che forma un piccolo stagno nel retro spiaggia. Cala Lunga è situata all’interno di una profonda insenatura a ria, ovvero una valle sommersa dal mare, che viene utilizzata per fare snorkeling, in quanto è piuttosto ricca di affascinante fauna e flora marina.

La spiaggia è molto amata e frequentata sia dai turisti che dagli abitanti locali, per la bellezza dei suoi paesaggi, e per il colore e la limpidezza delle sue acque, ha un arenile delle dimensioni di soli 90 metri, che è costituito da sabbia beige chiaro e grigio chiaro, a grana fine e morbida, e ricchissima di frammenti rossastri di gusci di organismi marini; esso è inoltre circondato da una scogliera che consente di effettuare bellissime escursioni di diving e di snorkeling.

Il mare è di colore verde-azzurro brillante, ed ha un fondale basso e sabbioso che solo al largo diventa profondo e roccioso. La natura della spiaggia di Cala Lunga è splendida, intatta e dall’aspetto selvaggio e solitario; la spiaggia è protetta da belle colline rocciose, che sono puntellate di verde vegetazione della macchia mediterranea. Si tratta di una cala abbastanza riparata dal vento, e il periodo migliore per visitarla è la bassa stagione, in quanto essa si mostra in tutta la sua bellezza.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Lunga è situata nell’omonima località, nel comune di Calasetta (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Lunga

Si raggiunge la spiaggia dal porto di Sant’Antioco, percorrendo viale Trento, la strada per le spiagge, in direzione sud-ovest per 4,2 chilometri; si giunge quindi a un evidente bivio, con un incrocio segnalato da uno stop, e si svolta a destra procedendo in direzione sud-ovest per altri 3,7 chilometri mantenendosi sulla strada principale, fino al parcheggio della spiaggia, che costeggia la località di Cala Sapone. Da qui si continua dritti per 300 metri, e si arriva ad un secondo parcheggio poco distante dal Villaggio dei Ciclopi, e si prosegue ancora per circa 2 chilometri fino al Villaggio Mercuri; da qui si scende infine alla spiaggia, che si raggiunge a piedi dopo poche centinai di metri di strada sterrata.